PER CHI?
Per tutti
PERCHE'?
Perché il training visivo migliora ogni performance nel lavoro, nello studio, a scuola, nello sport.
Per migliorare le prestazioni a volte basta migliorare la visione.
Il Visual Training comprende diverse tecniche di rieducazione visiva, individuate in un percorso personalizzato, che armonizzano strategie di apprendimento, di allenamento percettivo motorio e mentale. Si stimola il canale visivo e l’equilibrio ritmico, ai quali l’individuo risponde integrando le funzioni psicomotorie e mentali.
Il Visual Training armonizza i movimenti oculari e la percezione periferica integrandoli con i movimenti del corpo, migliorando così le funzioni di equilibrio collegate alle abilità visuo-motorie e posturali.
Il Visual Training aiuta a migliorare lo stato di benessere nelle attività quotidiane, nel lavoro, nello studio, nello sport e nelle situazioni in cui il corpo è sottoposto ad adattamenti non ergonomici aumentando sicurezza ed efficienza.
Analisi delle abilità visive
La visione è una funzione complessa che inizia con la focalizzazione delle immagini sulla retina (INPUT), la trasformazione di queste in messaggi elettrochimici complessi alle aree cerebrali interessate ed infine all'elaborazione delle stesse, che crea lo spazio visivo e guida la propria motricità all'interno dello stesso (OUTPUT).
Per abilità visiva si intende l'insieme delle capacità necessarie ad inviare un messaggio visivo già pre elaborato e comunque efficace al sistema nervoso centrale.
Oltre ad una preliminare determinazione dell'eventuale ametropia (la così detta "misurazione delle vista"), e della relativa compensazione ottica, se necessaria, il profilo delle abilità visive comprende:
valutazione della capacità di messa fuoco
capacità di focalizzare velocemente da lontano a vicino e viceversa
studio delle abitudini visive
valutazione della capacità di convergenza
facilità di convergenza da lontano a vicino e viceversa
allineamento oculare
valutazione della profondità (stereopsi)
capacità di inseguire una mira in movimento
valutazione visione periferica
capacità di "centrare" con lo sguardo un punto nello spazio
capacità di muovere gli occhi durante la lettura
coordinazione occhio mano
valutazione dei movimenti oculari nella lettura
Il profilo delle abilità visive è indispensabile per predisporre un intervento di visual training, sia esso finalizzato al miglioramento delle performance sportive, alla facilitazione dell'apprendimento, alla riduzione dell'astenopia o dello stress da computer
S.V.T.A. (Science Vision Training Academy)
È un metodo di potenziamento visivo, integrazione sensoriale e psicocinetica basato sul training percettivo e in particolare sul training visivo. Questo metodo aiuta a migliorare l'attenzione sui target importanti tralasciando i target distrattori. Una tipologia di allenamento perfettamente integrata con il sistema motorio e cognitivo.
È dedicato agli atleti per l’incremento della performance visuo-cognitiva, visuo-posturale e visuo-motoria, in sinergia e completamento della preparazione fisica e tecnico-tattica.
È rivolto anche ai bambini in età evolutiva, con lo scopo di ottimizzare la performance visuo-cognitiva nella lettura, nella scrittura, nella coordinazione visuo-motoria e nella corretta gestione delle funzioni esecutive.
Jet Program
Il programma prevede principalmente l'interazione con un grande touchscreen veloce e con periferiche collegate che servono unificare le abilità visive, motorie, linguistiche e mentali. I sensi principali (vista, tatto, udito) sono stimolati insieme alle altre abilità (ritmo, equilibrio, concentrazione, linguaggio, memoria) in modo coordinato.
Già dopo i primi incontri si riscontrano miglioramenti oggettivi a livello motorio e mentale.
PROGRAMMA DI PREVENZIONE
Il programma di prevenzione di Salute Visiva
VISITE OCULISTICHE
Un set di Visite Specialistiche a seconda delle necessità
ESAMI DELLA VISTA
Esami specializzati in base alle proprie esigenze
ESAMI STRUMENTALI
Prenota l'esame di cui hai bisogno
VISUAL TRAINING
La rieducazione visiva per esprimere le proprie potenzialità al massimo
Sviluppato da InfoMyWeb.com - Credits