PER CHI?
Per tutti gli scolari preadolescenti, dai 6 ai 14 anni.
PERCHE'?
Quando l’impegno visivo cresce, non tutti riescono a sostenerlo. Cefalee, miopie, strabismi, scarsi risultati, possono aesere originati da un problema agli occhi.
Se il bambino non fa volentieri i compiti forse non è svogliato, ma ha bisogno di aiuto.
Il nostro apparato visivo è fatto per guidare il movimento del corpo negli spazi aperti e manipolare gli oggetti da vicino, non per leggere a lungo. Attraverso il canale visivo passa oltre il 90% delle informazioni e delle nozioni indispensabili per la crescita culturale e per il successo nella vita. E nella scuola elementare avviene il primo impatto con l’impegno da vicino e con la lettura prolungata: uno sforzo per le strutture visive che non tutti riescono a sostenere.
Con l'esame della vista “Boys & Girls”, Salute Visiva dedica un’attenzione particolare ai bambini nel momento del primo impatto con l’impegno scolastico.
La visita, effettuata da professionisti specializzati e preparati per valutare bambini in età preadolescenziale, comprende una serie di esami che consentono di valutare lo stato delle strutture oculari e se esse sono in grado di sostenere l’impegno scolastico, eventualmente consigliando esercizi o strumenti per contrastare l’evoluzione della miopia e facilitare l’apprendimento.
Esami di Boys&Girl
Di seguito gli esami optometrici specifici per i bambini in età scolare:
Autorefrattometria binoculare. Misura del potere refrattivo e del corretto allineamento degli occhi.
Refrazione soggettiva. Misura dell’eventuale ametropia, ipermetropia, miopia o astigmatismo e determinazione della correzione opportuna.
Analisi della reazione pupillare. Controlla l’integrità delle vie ottiche e verfiica assenza di problemi neuroftalmologici in base alla reazione delle pupille alla luce.
Allineamento oculare lontano e vicino. Valuta il corretto allineamento degli assi visivi.
Visita ortottica. Esame della funzionalità dei muscoli oculari.
Analisi della binocularità. Verifica la capacità degli occhi di lavorare insieme: percezione simultanea, fusione piatta, percezione della profondità.
Motilità oculare. Analisi dei movimenti oculari: inseguimenti, fissazioni, saccadi.
M.E.M. Retinoscopy. Controlla l’efficienza nella lettura da vicino.
Analisi della capacità di mettere a fuoco. Verifica la capacità nella messa a fuoco da vicino e il rapporto tra convergenza accomodativa e accomodazione.
Visual Training test. (serie di test da definire)
Come arrivare preparati alla visita
Per valutare al meglio la situazione oculare del bambino, è fondamentale portare la documentazione clinica di visite o esami fatti in precedenza e non eseguiti da noi.
Verifica che la vista di tuo figlio sai funzionale alle richieste delle attività scolastiche.
PROGRAMMA DI PREVENZIONE
Il programma di prevenzione di Salute Visiva
VISITE OCULISTICHE
Un set di Visite Specialistiche a seconda delle necessità
ESAMI DELLA VISTA
Esami specializzati in base alle proprie esigenze
ESAMI STRUMENTALI
Prenota l'esame di cui hai bisogno
VISUAL TRAINING
La rieducazione visiva per esprimere le proprie potenzialità al massimo
Sviluppato da InfoMyWeb.com - Credits