X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui

Disturbi Specifici dell’Aapprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, abbreviato DSA, sono difficoltà specifiche che il bambino riscontra nella grammatica, nella lettura, nella grafia o nel calcolo, anche con comorbilità.

APPROFONDIMENTO
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano in modo specifico i processi di apprendimento di lettura scrittura o calcolo, che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. I DSA sono:

  • Dislessia, difficoltà nella lettura

  • Disgrafia, difficoltà nella scrittura

  • Disortografia, difficoltà nella sintassi

  • Discalculia, difficoltà nei calcoli in genere e in matematica

Sono disturbi specifici e distinti anche se spesso disordini lettura e scrittura sono associati. Si manifestano in età evolutiva, non sono conseguenze di traumi, blocchi educativi, psicologici o relazionali e non nascono dalla poca applicazione allo studio. I DSA, sono problemi di sviluppo atipico o neurodiversità, non di patologia. Una persona con DSA ha intelligenza e capacità cognitive adeguate alla sua età.

SINTOMI
Scarsi risultati scolastici a partire dalla terza classe elementare, difficoltà di apprendimento di uno o più settori specifici, scarsa applicazione ai compiti, disordine nei quaderni.

ESAMI PER LA DIAGNOSI

  • La legge n. 170 del 2010 prevede che la diagnosi dei DSA sia effettuata da specialisti del Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti privati o strutture accreditate. Gli specialisti devono essere attivati dalla famiglia la quale solitamente viene preventivamente invitata a farlo dagli insegnanti.

SOLUZIONI

  • Dopo aver accertato che non siano presenti altri disturbi di tipo visivo, motorio o prassico, si può concordare con gli specialisti incaricati e con gli insegnanti un Piano Didattico Personalizzato (PDP), con eventuale insegnante di sostegno, un percorso di rieducazione visiva, aiuti di varia natura (uso della calcolatrice, di un lettore elettronico di libri a lettura facilitata, di penne con impugnatura speciale ecc.)

Sviluppato da InfoMyWeb.com - Presente su TusciaInVetrina - Credits