X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui

TONOMETRIA (misurazione della pressione oculare)

Come funziona

L’esame tonometrico serve per misurare con esattezza la pressione dell’occhio. Il tonometro emette un soffio d’aria calibrato direttamente sulla superficie oculare. Lo strumento elettronico misura la deformazione della cornea in relazione al soffio d’aria: maggiore è la pressione interna dell'occhio, minore sarà la deformazione della cornea.

Perché eseguiamo questo esame

Il tono oculare deve essere tenuto costantemente sotto controllo, soprattutto dopo i quarnta anni di età poiché l’aumento di pressione interna oculare può causare il glaucoma.

Patologie e disagi intercettabili

La tonometria è un esame essenziale per la prevenzione del glaucoma, patologia molto seria che, se non diagnosticato in tempo, può far perdere progressivamente, e senza altri sintomi percepibili, la vista.



Scopri le altre malattie e gli esami diagnostici.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero verde o inviaci un messaggio



Nome: *

Cognome: *

Indirizzo Email: *

Telefono:

Città: *

Messaggio: *

Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

* Dati obbligatori